mercoledì 24 ottobre 2012

My Halloween Picks!

Il meglio di Halloween IMHO ovvero Halloween di tutto un po'


Halloween è una delle mie feste preferite, è decisamente quella che amo di più dopo il Natale.
Dicendo questo a volte vado incontro ad assurde menate demagogiche perché mi viene rimproverato di apprezzare una festa che non ha a che per nulla a che fare con la tradizione del mio paese. C' è addirittura chi, in preda ad un'eccessivo impeto patriottico si sente offeso "perché Halloween è una festa americana!". Anche no. Infatti è una festa che nasce nel Regno Unito, paese a me particolarmente caro.
In barba a chi apre bocca e gli da fiato in preda al più bieco campanilismo, a me Halloween piace, da sempre, da prima che anche qui in Italia si iniziasse a festeggiare questa ricorrenza. Sarà perché ha a che fare con i travestimenti e i dolcetti, o forse per l'atmosfera indissolubilmente legata all'immaginario horror (da cui sono sempre stata fatalmente affascinata), sarà perché cade in autunno, la mia stagione preferita ricca di odori, colori e sapori magici, con le giornate che si accorciano e l'aria che si rinfresca.
Può darsi che sia il fatto che Halloween sia solo due giorni prima del mio compleanno a rendermi più propensa a festeggiamenti vari ed eventuali. Chi lo sa? Ma soprattutto: chi se ne importa? (ma anche CHISSENEFREGA!)

Dopo questo cappello introduttivo più più pesante di una peperonata nel cuore della notte veniamo al sodo. Quella che segue è una mia personalissima selezione di roba varia a tema Halloween: video tutorial, ricette, film consigliati e così via.
Le cose che vorrei pubblicare sono numerose, quindi dopo questo primo post, ce ne saranno altri in cui continuerò il mio elenco eterogeneo fino al 31 ottobre.

Inizierò cavalcando l'onda del successo che i make-up tutorial hanno riscosso - con un po' di ritardo rispetto al resto del mondo civilizzato - anche nel nostro paese. Una scelta decisamente ruffiana, lo so.



  • Iniziamo col botto, non con un video, bensì con un'intera raccolta piena di chicche, la playlist dei tutorial per Halloween by Pixiwoo. Sam e Nick Chapman (in arte Pixiwoo) sono due make-up artist inglesi che spopolano su youtube e per cui io nutro una certa predilezione. La scelta è molto ampia: make-up edgy, creativi e decisamente poco usuali, vere e proprie trasformazioni (molto fedeli, è proprio il caso di dirlo) che prendono ispirazione dai classici di Halloween tipo vampiri e compagnia bella, ma sopratutto da personaggi celebri del grande schermo. L'ultimo video di questa serie propone un look molto bello e originale: Miss Argentina dal film Beetlejuice di Tim Burton. Io adoro questo film, ma la ragione principale per cui ho scelto di postare proprio questo video è l'effetto finale davvero spettacolare che però è altrettanto facile da ottenere a mio avviso. Per realizzare questo make-up bastano infatti le capacità di livello medio che qualsiasi ragazza appassionata di trucco possiede, inoltre per ovviare alla difficile reperibilità dei prodotti usati da Sam in questo video è sufficiente utilizzare qualche ombretto a buon mercato uno di quei kit per il face painting (molto spesso le piccole pesti) che poco prima di Halloween si possono trovare in offerta praticamente ovunque, anche nella grande distribuzione e nei supermercati. Il rischio che qualcuno possa pensare che si tratti di un costume da Puffetta mal riuscito c'è, ma basta avere un po' di coraggio e una buona dose di faccia tosta e menefreghismo per ignorare i bifolchi di turno.
  • Questa volta invece di una singola playlist devo consigliarvi un intero canale youtube!!! Si tratta di quello di Goldiestarling - Creativity Takes Courage. Il nome è già un programma, tutti i suoi make-up sono non solo creativi, ma anche molto teatrali. Sono tantissimi i video degni di nota, ma ce n'è uno in particolare che trovo a dir poco sbalorditivo, dove viene proposto un look ispirato a Van Gogh. Purtroppo non riesco a postare il video, ma il link è questo qui
Ci vediamo al prossimo post dedicato ad Halloween, più ricco di link e con meno chiacchiere e farfugliamenti!

Nessun commento:

Posta un commento